Che cos’è un Ecomuseo?

L’Ecomuseo è un’istituzione che si occupa della tutela, del recupero e della valorizzazione del patrimonio storico-culturale e naturalistico di un territorio, coinvolgendo le comunità locali e i visitatori in un processo di riscoperta della memoria collettiva finalizzato allo sviluppo sostenibile.

Il Territorio

Il territorio dell’Ecomuseo Argentario comprende tutto l’Altipiano del Monte Calisio, una cima di 1096 m che si affaccia sulla città di Trento. I confini sono rappresentati dalla Valle del Torrente Avisio a nord, la Valle del Silla con i laghi di Lases e di Valle a est, la Forra del Fersina a sud e la Val d’Adige a ovest. Dal punto di vista amministrativo,
il territorio fa parte dei Comuni di Trento (circoscrizioni Argentario e Meano), Civezzano, Fornace e Albiano.

L'Associazione

L’Associazione Ecomuseo Argentario coordina tutte le attività dell’Ecomuseo attraverso una convenzione stipulata con i comuni partner del progetto. I soci vengono aggiornati su tutte le attività dell'Ecomuseo, hanno diritto a sconti sulle escursioni e sulle visite guidate e anche ad alcune agevolazioni per acquisti e servizi in alcune aziende locali.

Se vuoi diventare socio guarda qui.