La nostra Mission

L’obiettivo finale di un Ecomuseo è la diffusione della conoscenza del territorio in primis fra i suoi abitanti e il coinvolgimento della comunità stessa nel processo di ricerca, documentazione, tutela e valorizzazione.

Più un territorio è studiato e vissuto, più potrà essere valorizzato per renderlo attrattivo anche per i visitatori, acquisendo interesse dal punto di vista turistico-culturale.

Il forte coinvolgimento delle istituzioni, delle associazioni e delle aziende locali ha lo scopo di sensibilizzare tutti i soggetti che possono agire sulle trasformazioni del territorio, collaborando con esse in un’ottica di sviluppo sostenibile e di tutela del paesaggio

Obiettivi

  • Conoscenza del patrimonio culturale storico, archeologico, antropologico, etnografico, artistico, del patrimonio naturalistico e ambientale e del contesto economico tradizionale.
  • Tutela del patrimonio storico-archeologico ed artistico, della biodiversità e del paesaggio, dei saperi tradizionali e dei prodotti locali.
  • Divulgazione e massima diffusione delle conoscenze acquisite attraverso la formazione continua rivolta a tutte le età e a tutti i target
  • Valorizzazione del territorio attraverso infrastrutture che permettano a tutti fruizione del patrimonio naturalistico e culturale, nel rispetto delle peculiarità del paesaggio.
  • Partecipazione della comunità locale alle attività dell’Ecomuseo, attraverso collaborazioni con associazioni di volontariato, singoli cittadini ed istituzioni per la realizzazione di progetti ed eventi.
  • Progettazione in rete con altri enti locali e non, quali ecomusei, musei, istituiti scolastici e di ricerca per la realizzazione di iniziative volte alla conoscenza, tutela, divulgazione e valorizzazione del patrimonio locale.