L’Altipiano del Calisio-Argentario su cui si estende l’Ecomuseo è attraversato da una fitta rete di sentieri con dislivelli altimetrici minimi che lo rendono accessibile a tutti, anche in bici o a cavallo.

L’Ecomuseo offre ai suoi visitatori diversi itinerari tematici, alcuni dei quali corredati da pannelli illustrativi o segnalati attraverso i classici segnavia bianchi e rossi tipo SAT-CAI: la rete escursionistica  sull’altopiano copre attualmente circa 180 Km.

Scarica qui la mappa con tutti gli itinerari dell'Ecomuseo Argentario. 

 



Itinerario 03 - El sinter per le Cave

6 APR '16
Itinerari


Un bel sentiero tematico, corredato da pannelli illustrativi, che dal Museo Casa Porfido porta alla mensa dei cavatori, dalla quale è ben visibile il grande fronte di cava del Monte Gaggio.


L’itinerario ricalca in parte i vecchi sentieri utilizzati dai cavatori per raggiungere i luoghi di lavoro e permette di scoprire, oltre alla geologia e alle tecniche estrattive del porfido, anche altri aspetti del territorio di Albiano, come la castanicoltura, l’ambiente naturale e le tradizioni locali.



L'itinerario è particolarmente adatto alle famiglie con bambini piccoli, che potranno usufruire di un bel parco giochi in località Spiazi, con scivolo, altalene e carrucola.



Il sentiero è uno degli outup del progetto 
"SottoSopra!" co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e di cui sono partner la Fondazione Museo Storico del Trentino, l'Associazione "La Miniera" di Darzo e la Fondazione Stava 1985.