I progetti dell'Ecomuseo Argentario: ricerca, documentazione, didattica, divulgazione, valorizzazione...



“Adotta un sentiero”

1 GEN '15
Natura

La rete sentieristica è un elemento essenziale dell’Ecomuseo Argentario perché è grazie alla sua presenza che possiamo esplorare, attraversare e vivere il territorio.

Tra le nuove proposte didattiche per l’anno scolastico 2015-16 l’Ecomuseo ha inserito il modulo “Adotta un sentiero”, un progetto avviato in stretta collaborazione con la SAT centrale e la sezione SAT di Civezzano per far conoscere ai ragazzi i sentieri del loro territorio e l’importanza della loro cura e manutenzione.
La Scuola Primaria di Civezzano ha aderito con un progetto d’istituto coinvolgendo tutte le classi dalla prima alla quinta.

Un Accompagnatore di media montagna ha svolto in aula alcune lezioni introduttive sulla segnaletica, le basi dell’orientamento e i corretti comportamenti durante un’escursione. Nei giorni successivi è seguita un’uscita sul territorio con partenza a piedi dalla scuola: ciascuna classe ha raggiunto un diverso sentiero sul quale, con l’aiuto degli esperti della SAT, ha potuto contribuire direttamente alla manutenzione. Grazie alla presenza dell’Accompagnatore durante il tragitto i ragazzi hanno potuto osservare le piante e gli animali del loro territorio, scoprendo il piacere dell’esplorazione.

Il percorso si è concluso l'ultimo giorno di scuola con una passeggiata di tutti i ragazzi sui sentieri che avevano percorso durante l'anno: a ciascuna classe è stato consegnato un "certificato di adozione".

Nella speranza che il prossimo anno il progetto sia accolto da qualche altra scuola, l'Ecomuseo ringrazia tutta i partecipanti per la bellissima esperienza!