I progetti dell'Ecomuseo Argentario: ricerca, documentazione, didattica, divulgazione, valorizzazione...



Progetto SOTTOSOPRA!

15 DIC '15
Sottosuolo

Il progetto “SottoSopra” è promosso in collaborazione fra Ecomuseo Argentario, Fondazione Stava 1985 e Associazione “La Miniera”di Darzo e co-finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto. L’obiettivo primario è la valorizzazione della storia, della cultura e dei paesaggi modellati dall’attività estrattiva che accomunano le tre realtà.

L’Ecomuseo Argentario ha coinvolto come parte attiva del progetto il Museo Casa Porfido di Albiano, con il quale sta realizzando una guida illustrata dell’esposizione museale, comprendente anche una parte dedicata agli itinerari storico-naturalistici sul territorio di Albiano.

Dal progetto è nato anche un itinerario tematico "El sinter per le Cave" che parte dal Museo Casa Porfido per raggiungere l’area estrattiva. Lungo un percorso utilizzato per secoli da cavatori e contadini per raggiungere i luoghi di lavoro, saranno raccontati i tanti aspetti nascosti di un piccolo paese fondato sul Porfido.

Il sentiero sarà inaugurato il prossimo 23 aprile.

Nell’ambito del progetto è stata avviata una collaborazione con la Fondazione Museo Storico del Trentino, grazie alla quale è in corso di realizzazione un documentario dedicato alle trasformazioni del paesaggio e della cultura dei luoghi dovute all’attività estrattiva, girato presso le sedi dei tre partner.