I progetti dell'Ecomuseo Argentario: ricerca, documentazione, didattica, divulgazione, valorizzazione...



Quando andavamo in miniera

16 SET '19
Sottosuolo

Il progetto "Quando andavamo in miniera. Immagini e voci dei paesaggi minerari storici della Comunità Alta Valsugana e Bersntol” è promosso dall’Ecomuseo Argentario con il patrocinio della Comunità Alta Valsugana e Bersntol e realizzato con il contributo finanziario della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

L’obiettivo principale è la raccolta e valorizzazione di immagini e ricordi legati ai paesaggi costruiti dall'attività estrattiva storica (miniere e cave), grazie alla collaborazione di associazioni e realtà culturali del territorio.

La raccolta del materiale in copia digitale – fotografie, cartoline e altre illustrazioni, carte topografiche, geologiche e catastali, planimetrie, progetti, rilievi dalla fine dell’Ottocento ai giorni nostri – si svolgerà tra ottobre e dicembre 2016 presso Biblioteche e punti di Lettura della Comunità, coinvolgendo enti pubblici, associazioni e privati. Contemporaneamente saranno realizzate interviste ad anziani ed ex lavoratori delle miniere e delle cave e ad appassionati dell’esplorazione sotterranea. Il calendario degli incontri sarà presto reso disponibile.

Tra gennaio e aprile 2017 la rielaborazione di questi materiali porterà alla realizzazione di alcuni prodotti fruibili da tutta la popolazione: sezione tematica con le illustrazioni nell’archivio virtuale on-line “Archivio Iconografico dei paesaggi di Comunità”, canale tematico YouTube “Racconti di Miniera” con le video-interviste, esposizione fotografica e pubblicazione di sintesi.

Inoltre, la collaborazione con la Fondazione Museo storico del Trentino porterà alla pubblicazione delle video-interviste sul portale dell’ “Archivio on-line del Novecento trentino” e alla proiezione di un servizio su History Lab, canale tematico della gestito dalla stessa Fondazione.

Chiunque volesse comunicare la propria disponibilità a prestare materiale, raccontare la propria esperienza o solamente avere ulteriori informazioni, può contattare l'Ecomuseo Argentario o utilizzare i seguenti recapiti:

Dott.ssa Katia Lenzi                                                                                                                                                       lenkatia@yahoo.it                                                                                                                                                                328.9481390

Comunità Alta Valsugana e Bersntol - Servizio Urbanistica servizio.urbanistica@comunita.altavalsugana.tn.it                                                                                                                           0461.519530

QUI potete scaricare il volantino con il calendario delle serate di presentazione.

NEW: QUI potete scaricare il calendario delle giornate di raccolta del materiale presso le biblioteche.

Le informazioni sul progetto e il calendario dei giorni di raccolta del materiale si trovano anche sul sito della Comunità Alta Valsugana e Bersntol (www.comunita.altavalsugana.tn.it).