I progetti dell'Ecomuseo Argentario: ricerca, documentazione, didattica, divulgazione, valorizzazione...



Sentieri di Comunità

19 DIC '17
Progetti

Nel corso del 2017 si è sviluppato un nuovo progetto finanziato dal Centro Servizi Volontariato di Trento, che ha coinvolto numerose associazioni e realtà di cooperazione sociale della collina dell'Argentario (Amici di Villa Sant’Ignazio, Rete Radié Resch, Ass. TAVI MACOS, Ass. Nuovamente, Nuova Casa Serena – ANFFAS, Centro Astalli Trento, Circoscrizione Argentario, Ecomuseo Argentario, SAT sez. Cognola, coop. Villa Sant’Ignazio, coop. Kaleidoscopio, Circolo Culturale Cognola, ass. Tremembè).

Lo scopo è quello di far conoscere le associazioni e le loro attività ai cittadini della collina, attraverso un percorso fisico che colleghi le sedi degli enti e i siti di interesse naturalistico e storico del territorio.

Dal progetto è nato il blog http://sentieridicomunita.altervista.org/ in cui è presente una mappa interattiva con l'itinerario di "Sentieri di Comunità" che è stato percorso durante una passeggiata aperta al pubblico lo scorso ottobre. La mappa permette a chiunque di ripercorrere le tappe dell'itinerario e di approfondire la conoscenza dell'Argentario e delle sue realtà associative. Inoltre, essendo basata sulla piattaforma Open Source Open Street Map, è continuamente implementabile e aperta a nuove prospettive progettuali.

Nella sezione "Chi siamo" sono state caricate delle interviste ai protagonisti delle associazioni e delle realtà di cooperazione sociale coinvolti nel progetto: si accede ai video anche direttamente dalla mappa, cliccando sul segnalino che indica la posizione (reale o simbolica) dell'ente.

Il progetto sarà presentato alla prossima edizione della Smart Week a Trento.