La Rete degli Ecomusei del Trentino propone ogni anno un calendario di eventi per celebrare la Giornata Europea del Paesaggio.
Dal 2014 l’Ecomuseo Argentario organizza questa iniziativa in stretta collaborazione con tsm | step – Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e con la Proloco cà Comuna del Meanese.
Negli ultimi anni la Giornata si è trasformata in un percorso che si sviluppa durante tutto l’anno, nel quale le scuole e le comunità del territorio ecomuseale sono coinvolte in una serie di laboratori-gioco partecipati, mirati alla riflessione sull’importanza del paesaggio per vivere bene. I laboratori sono curati dal filosofo Luca Mori, autore del libro Paesaggi Utopici.
Una rassegna di tutte le edizioni si trova qui: https://www.ortoinvilla.com/eventi/giornata-europea-del-paesaggio/
Nell’anno scolastico 2021-22 è stato avviato il primo progetto didattico dedicato alle scuole di tutti gli Ecomusei della Rete, dal titolo Scopriamo il Paesaggio con gli Ecomusei, in collaborazione con TSM-Step e MUSE. L’attività prevedeva 7 proposte di lettura del paesaggio che potevano essere adattate ai singoli territori. Ciascuna scuola ha coinvolto nel progetto anche attori locali come associazioni, artigiani o rappresentanti delle istituzioni, e l’intera comunità in un evento finale di restituzione.