GIORNATA DEL PAESAGGIO 2020

10 SET '20
News

L’Ecomuseo Argentario e la Rete degli Ecomusei del Trentino dedicano la XIII Giornata europea del Paesaggio al ventennale della Convenzione europea del Paesaggio proponendo alle comunità di Lavis e di Meano e alle realtà ecomuseali trentine e italiane, un’occasione di confronto e di condivisione sui paesaggi della propria quotidiani

Come individuare le specificità dei diversi contesti locali, attivare la partecipazione delle comunità e condividere prospettive di azione? In che modo dovrebbero essere gestiti i siti di valore paesaggistico che la comunità ha maggiormente a cuore? Quali le sfide lanciate dalla Convenzione europea del Paesaggio?

Il percorso proposto dall’Ecomuseo Argentario è un’occasione di confronto per cercare di rispondere a questi interrogativi e riflettere sulla gestione di siti di particolare valore paesaggistico, considerando le peculiarità dei territori. Nelle realtà ecomuseali, infatti, sono presenti diversi luoghi di interesse culturale, storico e naturale la cui gestione sostenibile merita un attento processo partecipativo.

L’iniziativa è organizzata da Ecomuseo Argentario in collaborazione con la Rete degli Ecomusei del Trentino, la tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio, il MUSE - Museo delle Scienze di Trento, il Comune di Lavis e la Circoscrizione di Meano.

Il coordinamento scientifico è di Luca Mori, filosofo e formatore.

LABORATORIO: AGORÀ, DOVE L'ATTUALITÀ SFIDA L'IMMAGINAZIONE

14 - 15 - 16 settembre 2020

Come è possibile proteggere un sito di valore paesaggistico e, allo stesso tempo, renderlo più accessibile? Come dovremmo progettarne la gestione per trovare un equilibrio tra le parti interessate presenti e future? Sperimentando assieme una singolare e appassionante modalità di ragionamento e di scoperta, i partecipanti al laboratorio trovano idee nuove e condivise.

  • Lunedì 14 settembre (Lavis) e martedì 15 settembre 2020 (Vigo Meano) - Laboratorio con le Comunità di Lavis e di Meano
  • Mercoledì 16 settembre 2020 presso il MUSE - Laboratorio e seminario con le realtà ecomuseali trentine e italiane

INCONTRO PUBBLICO: IL PAESAGGIO, SPAZIO DI VITA DELLE COMUNITÀ

Sabato 3 ottobre 2020 - Parco urbano di Lavis

Ore 16.00

Gli esiti di Agorà vengono condivisi in un incontro pubblico nel quale sarà possibile esprimersi su quanto emerso dal laboratorio. La presenza di esperti in educazione al paesaggio e gestione sostenibile del paesaggio aiuterà a leggere l’esperienza alla luce della Convenzione europea del Paesaggio e delle sfide che questo documento ha lanciato alle comunità.

Ore 17.45 e ore 18.00

L’incontro pubblico sarà seguito da una visita al Giardino dei Ciucioi di Lavis, esplorato in chiave di patrimonio paesaggistico.

In fondo a questa pagina trovare il modulo di prenotazione: vanno effettuate due prenotazioni distinte per l'incontro pubblico (ore 16.00) e per la visita guidata (scegliendo il turno delle 17.45 o delle 18).

Programma completo qui: www.tsm.tn.it