MOSTRA GIARDINI RITROVATI

19 AGO '20
News Giardino dei Ciucioi

Il 4 settembre alle 18.00 al Giardino dei Ciucioi sarà inaugurata la mostra Giardini ritrovati - Spazi e caratteri delle architetture verdi in Trentino realizzata dalla Soprintendenza ai Beni culturali della Provincia autonoma di Trento e già proposta nel 2018 presso il Palazzo delle Albere di Trento.

Un viaggio introduttivo all'arte dei giardini e alle sue espressioni trentine, alla scoperta di un patrimonio seducente ma fragile, ricco di realtà talora nascoste: giardini di castelli, di ville e di palazzi, parchi pubbli-ci e parchi termali, che traggono la loro peculiarità dalle forme e dal clima del contesto alpino.

Di queste architetture verdi, in equilibrio dinamico tra natura e artificio, la mostra sviluppa i caratte-ristici macro-temi, dall'immersione nel paesaggio al tema del limite, dagli spazi aperti alla presenza dell'acqua e di manufatti sapientemente integrati nella vegetazione.

Per l'allestimento a Lavis, sono stati realizzati dei nuovi contenuti dedicati al Giardino dei Ciucioi e alla sua storia, che diveranno parte integrande del percorso di visita.

Trovate la brochure con maggiori informazioni qui.