“L’ecomuseo è un progetto culturale, un processo che pone al centro della sua attività il patrimonio di un certo territorio, da salvaguardare e valorizzare attraverso la partecipazione attiva della comunità che lo abita” (dal Bilancio sociale degli Ecomusei del Trentino 2014).
La gestione di questo progetto o “patto con la comunità” è demandata ad un’istituzione locale, nel nostro caso un’Associazione.
In Trentino esistono 9 Ecomusei riconosciuti ai sensi della Legge Provinciale n. 13/2000 “Istituzione degli ecomusei per la valorizzazione della cultura e delle tradizioni locali”.
Per coordinare le diverse realtà è nata la Rete degli Ecomusei del Trentino, che promuove annualmente eventi e progetti comuni (www.ecomusei.trentino.it).
IL TERRITORIO
Il territorio dell’Ecomuseo Argentario comprende l’Altipiano del Monte Calisio e i suoi dintorni. Dal punto di vista amministrativo, ne fanno parte i Comuni di Trento (circoscrizioni Argentario e Meano), Civezzano, Fornace, Albiano e dal 2019 anche Lavis.
Qui trovate una brochure aggiornata con le principali attività dell’Ecomuseo sul suo territorio:Brochure2020
L'ASSOCIAZIONE ECOMUSEO ARGENTARIO
L’Ecomuseo Argentario è un’Associazione di Promozione sociale riconosciuta dalla Provincia autonoma di Trento e supportata dai Comuni del territorio dell’Altipiano del Monte Calisio.
Al link seguente trovate il nostro Statuto sociale, che nel 2019 è stato rinnovato adeguandolo alla Riforma del Terzo Settore ed estendendo il territorio di operatività anche al Comune di Lavis: Statuto Ass. Ecomuseo Argentario APS.
Se vuoi diventare socio dell’Ecomuseo trovi tutte le info qui: Diventa socio!
Qui trovate un report delle attività dell’associazione nel 2021: Attività2021